Genius Loci

Buongiorno e benvenuti su Ora Et Labora un piccolo avamposto virtuale che pensa di poter gettare un franco punto di vista su mondo del lavoro in un tessuto economico e politico a respiro globale.

Esattamente 18 anni dopo il mio primo approdo in rete con sicurezzanet.com e baudnet.com (oramai si trovano tracce solo più su web-archive), mi è tornata voglia di raccontare e dare spazio a libere opinioni. I miei amici di più lunga data si ricorderanno di quei due vecchi portali , e nonostante l’argomento sia leggermente cambiato , spero di dar presto spazio a qualcuno di voi che vuole contribuire anche su questo nuovo progetto.
Un tempo era il web e la sicurezza informatica, oggi invece il focus sarà sul mondo delle risorse umane.  In passato si cercava di capire come la tecnologia potesse abilitare le persone a lavorare meglio, oggi parleremo di come l’azienda può abilitare le persone a lavorare meglio.
Nel 2001 internet e il web erano allo stato embrionale, in piena trasformazione e definizione , mutatis mutandis oggi il mondo delle Risorse Umane è appena iniziato e si sta definendo piano piano..

Quindi, eccoci qua di nuovo online, non più con phpnuke ma bensì con un molto  più  rodato wordpress a lanciare questo nuovo avamposto virtuale!! KFTC!!

Per quanto riguarda il sottoscritto, mi sono appena trasferito oltreoceano dall’Olanda, dove vivevo fino a poco tempo fa.  Vado avanti e indietro tra il Midwest e il New Jersey , e proprio tra un volo e l’altro conto di raccontarvi come le “People Operations” stanno evolvendo . Non prometto nessuna periodicità , le pubblicazioni saranno irregolari e molto più simili a meri pensieri su vissuti quotidiani .

Come mai il nome Ora Et Labora ? seguitemi e lo capirete …

Gabriele