Genius Loci

 

Hic et nunc

Ora Et Labora è un avamposto virtuale che si trova all’intersezione tra scienze sociali e mondo del lavoro, in un tessuto economico e policito a respiro globale, ma non per forza politicamente corretto.
Deviando dal mainstream sviscereremo l’argomento Risorse Umane cercando di capire come questa professione sta evolvendo.

Un po’ di background:

Diciotto anni dopo il mio primo approdo in rete con sicurezzanet.com e baudnet.com (ormai si trovano tracce solo su web-archive), mi è tornata la voglia di raccontare e dare spazio a libere opinioni.
Una volta il focus era l’informatica, oggi invece sarà il mondo delle Risorse Umane. In passato si cercava di capire come la tecnologia potesse aiutare le persone a lavorare meglio, oggi parleremo di come possa farlo l’azienda.

Mi sono appena trasferito oltreoceano dall’Olanda, dove abitavo fino a pochi mesi fa. Vado avanti e indietro tra il Midwest e la East Coast, e proprio tra un meeting e l’altro tenterò di raccontavi come queste “People Operations” stanno evolvendo. Non prometto periodicità, anzi vi garantisco pubblicazioni irregolari più simili a meri pensieri su vissuti quotidiani e non.

Come in passato, questo è  un blog europeo scritto in italiano ita flag.

E sempre come in passato, spero che qualcuno di voi venga presto in mio aiuto con la voglia di contribuire su queste pagine: sarò felice di passargli il calamaio virtuale.

Come mai il nome Ora Et Labora? Seguendomi lo capirete…

Epistulae

5 + 4 =

Novità inerenti OEL :

 

Epistulae

Epistulae

Di tanto in tanto ricevo domande attraverso il form “Epistulae” . Spesso si tratta di domande inerenti le differenze nel fare HR negli Stati Uniti altre volte più in generale sul mondo delle risorse umane Penso che nel breve futuro ne pubblicherò qualcuna .....